1° Giorno: Bamberga
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per la Germania. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso e di seguito, attraverso il territorio tedesco, si giungerà nella zona di Bamberga in serata. Sistemazione in hotel, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
2° Giorno: Bamberga - Dresda
Prima colazione in hotel. Passeggiata nello splendido centro storico di Bamberga, città di santi, imperatori, cattedrali, monasteri, cavalieri, piccole Venezie e siti UNESCO. Visita guidata della “città dei 7 colli”, una delle poche a non aver subito bombardamenti e che quindi si mostra in tutto il suo autentico splendore. Pranzo libero e partenza per Dresda. All’arrivo sistemazione in hotel, cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno: Dresda
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di questa città denominata “Firenze sull’Elba”. Si percorrerà a piedi il meraviglioso centro storico della cittadina per ammirare il Teatro dell’Opera dell’architetto Semper, il Palazzo Reale, la Piazza del Neumarkt, la Frauenkirche con la sua ampia cupola e il particolare orologio e i cortili del meraviglioso complesso dello Zwinger, una delle creazioni più eclettiche e fantastiche del rococò europeo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per shopping o visite a carattere individuale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Castello di Moritzburg - Meissen
Prima colazione in hote, incontro con la guida e partenza per la visita del Castello di Moriztburg, pittoresco maniero di caccia con straordinarie tappezzerie in cuoio, una ricca collezione di trofei e mobili barocchi sassoni, immerso in un romantico paesaggio di laghetti. Il castello fu set scelto per il film "tre nocciole per Cenerentola". Proseguimento per Meissen e visita della cittadina soprannominata “culla della Sassonia”. Aggirandovi tra i vicoli acciottolati, avvolti da magiche atmosfere medievali, si potrà scoprire una serie di tesori unici: case borghesi magnificamente ricostruite e caratterizzate dai tipici tetti in mattoni rossi, romantici cortili interni e gallerie e osterie rustiche situate nella vecchia città. A dominare su tutto il castello di Albrechtsburg. Pranzo libero e nel pomeriggio sosta alla famosissima Manifattura di Porcellane di Meissen, dove sarà possibile scoprire i segreti del cosiddetto oro bianco e visitare la più completa raccolta di porcellane, dagli inizi del 1710 fino ai giorni nostri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: Castello di Pillnitz - Pirna - Ratisbona
Prima colazione in hotel e partenza per il Castello di Pillnitz. Circondato da uno splendido parco e situato nei pressi di Dresda alle porte della Valle dell'Elba, dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità, l'incantevole castello di Pillnitz rappresenta un perfetto esempio di stile chinois. Passeggiata nel parco e proseguimento per Pirna cittadina sassone da cartolina, con i palazzi borghesi dai toni pastello in contrappunto al paesaggio fatto di vigneti della valle dell'Elba. Pranzo libero e partenza per Ratisbona. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Ratisbona - Italia
Prima colazione in hotel e breve passeggiata a Ratisbona, città d’origine romana diventava in breve tempo una vera capitale del Medioevo. Il ponte romanico “Steinerne Brücke”, il duomo gotico dedicato a San Pietro, i numerosi monasteri, chiese e cappelle, il municipio, le case dei ricchi commercianti sono fin oggi i testimoni della ricchezza della città. Partenza per il viaggio di ritorno, pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.